STALKING

Pensavi che sarebbe stata una separazione relativamente indolore: le avevi spiegato con pacatezza che tra voi non funziona più, che è meglio lasciar perdere e non trascinare un rapporto che non ha più senso. Ti sembrava che lei l’avesse presa tutto sommato bene, senza urla, strepiti né insulti.

stalkingInvece sono cominciate telefonate e sms in piena notte, appostamenti sotto casa, bigliettini sotto i tergicristalli della macchina. La tua ex non accetta di essere stata mollata.
<< Per evitare queste situazioni bisognerebbe avere la forza, durante la relazione, di essere chiari e onesti >> dice Ferdinando Pellegrino, psichiatra e psicoterapeuta di Salerno.
<< Sbilanciarsi in false promesse, trascinare le relazioni fingendo di non vedere i problemi sono cose che rendono ancora più difficile l’abbandono >>. Se non vuoi essere perseguitato, segui questi consigli.

→ Non fare come il mago Houdini.
Se dall’oggi al domani ti volatilizzi senza dire una parola, è più facile che lei faccia il diavolo a quattro per rivederti.
<< Sparire senza spiegazioni è offensivo e umiliante per chi è lasciato >> dice Pellegrino. Lei ha investito nel rapporto, almeno questo glielo devi.
E quando le parli non girarci intorno. Se le dici che non la ami più lei se ne farà una ragione, se invece, per paura di ferirla, ti appelli alla famosa “pausa di riflessione”continuerà inutilmente a sperare. E a tormentarsi.

→ A Natale non farle gli auguri.
<< Dopo aver chiuso una relazione è meglio almeno in un primo momento, astenersi da qualsiasi tipo di contatto, soprattutto se chi è stato lasciato sta soffrendo >> consiglia Pellegrino.
Telefonate pietose dovute ai sensi di colpa possono creare illusioni e spingere l’ex a farsi viva spesso.

→ Cancellala da Facebook e non rispondere al telefono.
Se ti tempesta di telefonate e di sms rispondi solo la prima volta e dille che da quel momento non lo farai più.
Una volta fissato il concetto non risponderle più e cancella il suo contatto dai social network che frequenti. Deve toccare con mano la tua fermezza.

→ Sta esagerando? A estremi mali estremi rimedi.
Pedinamenti, intrusioni nella vita privata, danneggiamento di cose…<< Se l’ex diventa ossessiva costringendoti a cambiare stile di vita, lavoro o telefono, la puoi denunciare per stalking >> dice Giulio Paudice, avvocato di Napoli.
Cosa rischia se ti perseguita? << Fino a 4 anni di carcere ma da subito, a seconda della gravità dei casi, vendono presi dei provvedimenti per salvaguardare la tua vita: la tua ex avrà il divieto di avvicinarsi a casa tua, ma potrà anche essere messa agli arresti domiciliari o in custodia cautelare in carcere >> precisa l’avvocato Paudice.

Elisabetta Sampietro  - FOR MEN magazine Novembre 2010
Ferdinando Pellegrino - Psichiatra, psicoterapeuta

 

scarica intervista