Scuola di Specializzazione
in Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale
“Gaetano Benedetti” – Assisi

La formazione come prevenzione del burn-out

tavola rotonda

con la partecipazione di

Paolo Catanzaro
Psichiatra e rappresentante legale
della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale "Gaetano Benedetti"


Chiostro dei Frati Cappuccini
Piazza S. Francesco – Salerno
7 marzo 2009 – ore 16.00


intervengono


S Abate, L Acanfora, C Caso, G Del Buono, R Felaco, M. Ferrante, F Franza,
A Mancino, A Mautone, F Pellegrino, AM Pagano, V Garda, M Falcone

sarà presentata
la NUOVA EDIZIONE del volume
 
La Sindrome del Burn-out
CSE, Torino, 2009

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La gestione delle risorse umane in ambito lavorativo ha assunto negli ultimi anni un ruolo di fondamentale importanza, tanto da rientrare negli obiettivi di qualsiasi azienda. E’ infatti ampiamente dimostrato che l’assetto emotivo del personale influisce, soprattutto nell’ambito delle helping professions, sulla funzionalità e sull’efficacia lavorativa. Nessuna azienda può oggi ignorare gli effetti negativi derivati da una mancata presa di coscienza di queste problematiche; studi recenti hanno più volte ribadito l’importanza di evidenziare e prevenire tutte quelle condizioni di stress lavorativo, compresa la Sindrome del Burn-out.
Tali considerazioni assumono oggi un valore ancora maggiore alla luce del recente riconoscimento delle patologie da stress lavorativo (o patologie da “costrittività organizzativa”) come malattie professionali.
Questo volume – arricchito dal contributo di Autori diversi - vuole chiarire le principali dinamiche della Sindrome del Burn-out ed indicare delle strategie di prevenzione dello stress lavorativo al fine di favorire una migliore definizione del clima organizzativo all’interno delle aziende.
Gestire le risorse umane e quindi l’attività professionale richiede impegno costante e “costi fisici e psichici” non sempre facilmente definiti o definibili. Tuttavia nessuna previsione di budget, in qualunque azienda, può sostenere il raggiungimento dei propri obiettivi senza considerare l’importanza di una valida gestione delle risorse umane.