ansia sottosoglia

 

 

ANSIA SOTTOSOGLIA
Comprendere le radici del disagio psichico


Ferdinando Pellegrino
Positive Press, Verona, 2003


acquista libro

 

 

 

 

Negli ultimi decenni, anche grazie allo sviluppo di una maggiore collaborazione tra psichiatria e medicina generale, si sta concentrando l’attenzione sui disturbi d’ansia che vengono definiti sotto-soglia, dal momento che “pur comportando elevati livelli di sofferenza soggettiva e di disabilità, non soddisfano completamente i criteri diagnostici inclusi negli attuali sistemi nosografici”.
Essi hanno una forte valenza clinica, si accompagnano ad una compromissione del funzionamento globale dell’individuo causando “disagio o menomazione significativi” e possono, soprattutto se non riconosciuti e trattati, dar luogo nel tempo a disturbi di maggiore gravità e di difficile gestione che possono compromettere in modo stabile la qualità della vita del soggetto.
Nel libro vengono affrontate le principali caratteristiche dei disturbi d’ansia sottosoglia nella molteplicità delle possibili manifestazioni cliniche e vengono fornite precise indicazioni sugli interventi terapeutici.

 

 

voglia di cambiare

Voglia di cambiare
- cosa chiedersi per stimolare il cambiamento
- risorse disponibili
- imparare a pensare
- riorganizzare le risorse
- obiettivo crescita
- autostima e autoefficacia
- essere pratici
strategie di addestramento - il fintess cognitivo-emotivo -

essere o non essere leaderDefinire il ruolo dell’individuo in un mondo che cambia, nel tentativo di fornirgli gli strumenti psicologici che lo aiutino a realizzare i progetti intrapresi, a farne altri, e a rafforzare sempre meglio la propria capacità di autonomia e funzionalità. Ciò attraverso l’apprendimento di specifiche strategie di addestramento – il fitness cognitivo-emotivo – che comportino un complessivo miglioramento dello stile di vita.


personalità e autoefficaciaEsiste un modo per accrescere il proprio talento, per essere leader di se stesso.
La psicologia del positivo si pone come paradigma fondamentale per lo sviluppo di stili di vita vincenti, attraverso percorsi formativi innovativi. Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente umana, nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, possiede le enrgie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature ed efficcaci, con confini ben strutturati ed un IO consapevole e forte.

imparare a pensare

Imparare a pensare

DO
Dove Andare?
CO Cosa trovare?
PO Quali possibilità?
SO Selezionare e Sviluppare "la possibilità"
GO Agire

... Il processo che rende le persone più soddisfatte e sicure, più libere!

Come risolvere i problemi e imparare a progettare