stress negativo e stress positivo

 

 

STRESS NEGATIVO, STRESS POSITIVO.
Come trasformare le energie da negative a positive


Ferdinando Pellegrino
Positive Press, Verona, 2000


acquista libro

 

 

 

 

Questo testo nasce dall'osservazione diretta di alcuni pazienti:  la maggior parte di questi ha una scarsissima opinione di sé, e  da questo fatto deriva tutta una serie di disagi psichici.
Il libro vuole indicare una via per modificare delle abitudini comportamentali errate o che portano alla depressione, e fornisce esempi e proposte di intervento per non ricadere negli stessi errori: un aiuto concreto per acquisire una maggior stima e fiducia in se stessi.
"Lo stress è legato alla storia di ogni singolo individuo e al senso che questo dà agli eventi e alla vita stessa (...); è il sale della vita dell'esistenza umana, in quanto è un tendere verso una condizione di equilibrio nonostante le continue sollecitazioni del mondo interno ed esterno. Una tensione continua, senza sosta, in cui si confrontano le capacità del singolo individuo e le avversità e le gioie della vita; da questo confronto si esce vincitori (stress positivo) o vinti (stress negativo) e il bilancio complessivo di questa lotta può essere valutato in termini di benessere o di malessere".

 

 

voglia di cambiare

Voglia di cambiare
- cosa chiedersi per stimolare il cambiamento
- risorse disponibili
- imparare a pensare
- riorganizzare le risorse
- obiettivo crescita
- autostima e autoefficacia
- essere pratici
strategie di addestramento - il fintess cognitivo-emotivo -

essere o non essere leaderDefinire il ruolo dell’individuo in un mondo che cambia, nel tentativo di fornirgli gli strumenti psicologici che lo aiutino a realizzare i progetti intrapresi, a farne altri, e a rafforzare sempre meglio la propria capacità di autonomia e funzionalità. Ciò attraverso l’apprendimento di specifiche strategie di addestramento – il fitness cognitivo-emotivo – che comportino un complessivo miglioramento dello stile di vita.


personalità e autoefficaciaEsiste un modo per accrescere il proprio talento, per essere leader di se stesso.
La psicologia del positivo si pone come paradigma fondamentale per lo sviluppo di stili di vita vincenti, attraverso percorsi formativi innovativi. Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente umana, nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, possiede le enrgie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature ed efficcaci, con confini ben strutturati ed un IO consapevole e forte.

imparare a pensare

Imparare a pensare

DO
Dove Andare?
CO Cosa trovare?
PO Quali possibilità?
SO Selezionare e Sviluppare "la possibilità"
GO Agire

... Il processo che rende le persone più soddisfatte e sicure, più libere!

Come risolvere i problemi e imparare a progettare

Template Age Themes |Image by Freepic |Hosting by DataShack