Quali strategie usare per risolvere i problemi della vita?
Come imparare ad accrescere il proprio benessere?
Di quali strumenti abbiamo bisogno per essere più bravi ad affrontare le difficoltà della vita?
 Cinque sono i passi fondamentali da seguire:
Abbiamo bisogno di “imparare a pensare”.


imparare a pensareAbbiamo bisogno di “imparare a pensare”.
Edward De Bono, nel suo Impara @ pensare (Sperling & Kupfer Editori, Milano, 1997) illustra alcune strategie che aiutano ad utilizzare al meglio le potenzialità della mente.

1. DO Dove Andare?
Prima di affrontare qualsiasi problema occorre sapere quale obiettivo si vuole perseguire. Avere le idee chiare rispetto a cosa si vuole raggiungere è importante in quanto aiuta ad affrontare con assertività ogni problema. Schiarirsi le idee ed imparare a porsi la domanda giusta sono i primi passi da compiere per imparare a pensare. Ciò vale non solo per risolvere i problemi ma per affrontare e realizzare qualsiasi progetto.

2. CO Cosa trovare?
Raccogliere le informazioni. Una volta stabilità la meta da raggiungere si raccolgono le informazioni necessarie rispetto ad essa. Non è possibile affrontare un problema o iniziare un nuovo progetto senza dedicare una buona parte di tempo per studiare l’argomento inerente il problema o il progetto!

3. PO Quali possibilità?
Dopo aver chiarito la natura del problema o del progetto occorre verificare nel concreto quali sono le possibilità per muoversi, occorre comprendere quante e quali sono le strade da seguire, occorre capire quali sono le possibilità da poter perseguire.

4. SO Selezionare e Sviluppare “la possibilità”.
Il passo successivo è quello di scegliere, tra le possibilità, la possibilità (la strada) che si intende perseguire. Nel bene o nel male occorre essere decisi, non aspettare gli eventi. Dopo aver valutato tutte le opzioni possibili occorre scegliere quella che si ritiene più adeguata, giusta, opportuna, necessaria. In ogni  caso è bene imparare a scegliere, tra le opportunità, quella che si vuole perseguire! Ogni scelta ha una propria dimensione storica.

5. GO Agire!
Dopo aver scelto la possibilità occorre agire. Ci sono persone che non imparano mai a prendere delle decisioni, rimanendo per lungo tempo nell’incertezza. Occorre invece, dopo aver analizzato bene il problema e scelto una strada da seguire, iniziare a muoversi, ad agire, con forza e coraggio. Ogni scelta è piena assunzione di responsabilità e ciò aiuta a crescere, a diventare efficaci e sicuri del proprio essere.

Imparare a pensare è un processo lungo, non sempre agile, ma è il processo che rende le persone più soddisfatte e sicure, più libere!

 

scarica percorso

 

 

Template Age Themes |Image by Freepic |Hosting by DataShack