PSICOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Comprendere i meccanismi alla base delle scelte alimentari

 

psicologia della nutrizione ecm 2024

 

ECM - 21 crediti
Autori: Ferdinando Pellegrino, Cristina Parrino, Marianna Pasqua
Editore: Springer Healthcare Italia
Professioni: tutte le professioni
Validità: sino al 31/12/2024

Acquista

 

Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
Accesso all'area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve
Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
Ricezione dell'attestato ECM - 21 crediti ECM

Il libro, suddiviso in 7 capitoli, affronta i principali temi legati all’alimentazione:
dai disturbi del comportamento alimentare al tema dell’invecchiamento, passando per i temi di ansia, stress, obesità e disturbi dell'umore.
Tutti i capitoli sono stati scritti tenendo sempre in considerazione una doppia chiave di lettura, quella biologica nutrizionale e quella psicologica, intendendo sottolineare così come questi due aspetti siano strettamente legati e imprescindibili per il professionista che voglia intervenire in questo ambito.

 

 

ABSTRACT
Nel mondo di oggi, il cibo che scegliamo, da un lato deve soddisfare emozioni, sensi, piaceri e svolgere una funzione di socializzazione, dall’altro deve rispondere ai principi della “diet culture” in cui siamo immersi, ossia una cultura che ci pervade di immagini, informazioni e standard da rispettare, una cultura che ci mette in contatto in tempo reale con una moltitudine di figure diverse, dal professionista all’influencer, che ci sommerge di informazioni, a volte anche discordanti.
In questo complesso scenario di scelta e comportamenti si inserisce il presente libro, nato con l’ambizione di rappresentare una guida per tutti i professionisti della salute che vogliano affrontare l’argomento della nutrizione con un approccio integrato.
Comprendere il comportamento alimentare da un punto di vista nutrizionale e psicologico vuol dire orientarsi verso una prospettiva più ampia, volta ad identificare i fattori che possono in qualche modo predire il comportamento alimentare.
Prendere in considerazione un approccio che preveda l’uso di strategie multilivello – psicologiche, sociali, ambientali e biologiche – è quindi sicuramente il primo passo per poter davvero innescare un cambiamento nel comportamento alimentare che veda le persone coinvolte attivamente nella scelta delle proprie abitudini.
Strategie di intervento come l’architettura delle scelte, cioè la capacità di influenzare il comportamento umano in base al modo con cui viene presentata una scelta, è solo una delle tante opzioni strategiche che mostra il potenziale di una visione multifattoriale.
Riuscire quindi a comprendere se la "conoscenza nutrizionale" sia un fattore necessario (seppur non sufficiente) per i cambiamenti nei comportamenti alimentari dei consumatori e aprire le porte ad una visione integrata è la giusta direzione verso cui muoversi.


INDICE
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1.
NEUROSCIENZE E COMPLESSITÀ: COME CERVELLO E CORPO SI INFLUENZANO A VICENDA
- Desiderio di cibo e psicosomatica: come il nostro stato mentale influenza il senso di sazietà
- Le nuove prospettive terapeutiche: enterormoni per l’obesità
CAPITOLO 2.
COMPORTAMENTO ALIMENTARE E NUTRIZIONE: APPROCCIO INTEGRATO
- Il comportamento alimentare: strumenti e ambito di intervento degli psicologi
- Approccio nutrizionale: strumenti e ambiti d'intervento dei nutrizionisti
CAPITOLO 3.
L’ANSIA E LO STRESS: COME AGISCONO SULLA SALUTE MENTALE E FISICA
- Ansia, stress e i risvolti sulla personalità
- Stress e alimentazione: come lo stress modifica la nostra risposta ormonale e il senso di fame e sazietà
CAPITOLO 4.
IL PAZIENTE CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
- Nuovi aspetti clinici nello spettro dei Disturbi del Comportamento Alimentare
- Superare il concetto di “Diet culture” per prevenirne l’insorgenza
CAPITOLO 5.
PSICOBIOLOGIA DELL’OBESITÀ
- Le cause dell’obesità: le diete che falliscono e il punto di vista nutrizionale
- Obesità e stigma sociale: cause ed effetti
CAPITOLO 6.
NUTRIZIONE E PSICOLOGIA NEI DISTURBI DELL’UMORE
- Neurobiologia e dinamica dei disturbi dell'umore
- L’approccio nutrizionale nei pazienti con disturbi dell’umore
CAPITOLO 7.
NUTRIZIONE E PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
- Prevenzione dei disturbi alimentari nella terza età: l'importanza dello stile di vita
- Il fabbisogno nutrizionale dell’anziano: come affrontare la fragilità
APPENDICE: ALIMENTI FUNZIONALI E MECCANISMI D’AZIONE
- Nutraceutici

 

CONTENUTI
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Fornire strumenti pratico-operativi per comprendere le dinamiche psicologiche e psicosociali che influenzano le scelte alimentari per utilizzarli nel supporto del paziente e della sua qualità di vita
Acquisizione competenze di processo
Fornire modelli e linee guida per comprendere il comportamento alimentare da un punto di vista nutrizionale e psicologico per identificare i fattori che possono predire il comportamento alimentare
Acquisizione competenze di sistema
Condividere alcune logiche psico-nutrizionali, ma anche antropologiche e culturali, che caratterizzano l’evoluzione del rapporto tra le persone e la propria alimentazione

 

AUTORI
Ferdinando Pellegrino

Psichiatra, psicoterapeuta, dirigente medico del Dipartimento Salute Mentale - ASL Salerno, insegna presso alcune scuole di Psicoterapia e Università, e cura, in qualità di responsabile scientifico e relatore, eventi formativi in diversi ambiti professionali. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.
Cristina Parrino
Medico, Specialista Ambulatoriale nella branca di Endocrinologia presso la ASL di Rieti e la ASL di Viterbo. Ha conseguito un Master Universitario in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata e si occupa della cura delle persone con obesità dal 2010. Dal 2019 svolge il ruolo di Section Editor dell’area Endo-Diabete del giornale online di Springer “Medici Oggi”.
Marianna Pasqua
Biologa Nutrizionista, laureata in Biologia applicata alla Nutrizione e abilitata alla professione. Ha conseguito un Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e si occupa di alimentazione e divulgazione dal 2015. Nel 2022 entra a far parte del team editoriale di Springer Healthcare Italia.
Paolo Buonaiuto
Biologo nutrizionista, nutraceutical consultant, NuGO member, esperto in genomica nutrizionale, libero professionista, divulgatore scientifico, contributor writer, autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche.