ESSERE LEADER OGGI

I maggiori Responsabili dello Sviluppo delle attività di Retail delle più importanti aziende italiane,  accanto a fornitori di soluzioni, prodotti e servizi, hanno danno vita alla settima edizione del Retail Business Forum - Gubbio, 12-13 giungno 2017,  un marketplace vibrante e dinamico. Meeting, seminari, workshop, gruppi di lavoro, incontri mirati: due giorni per una full immersion nel mercato retail, tra stimoli, idee e soluzioni.

Ferdinando PellegrinoEssere leader in un mondo che cambia, l' argomento trattato dal dottor Ferdinando Pellegrino -  psichiatra, psicoterapeuta.

"Cominciamo subito con l’ammettere che il mondo è folle, anzi, addirittura insensato ... Orientarsi in un mondo che ha perso la bussola; è possibile? Con quali strumenti psicologici?"

Uno degli interrogativi più pregnanti della moderna psicologia è quello inerente le potenzialità umane: perché un individuo è più forte, più agile, più dinamico e creativo rispetto ad un altro pur avendo lo stesso quoziente intellettivo? Quali sono i fattori psicologici che rendono una persona meno vulnerabile allo stress? Quali sono i fattori che rendono una persona più brillante ed efficace? Esiste un modo per accrescere il proprio talento, per essere leader di se stesso?
Avrei voluto essere…
Con il senno del poi tutto è sempre più chiaro!
La moderna psicologia si apre alla prospettiva del futuro e si pone come obiettivo fondamentale lo sviluppo di stili di vita vincenti.
Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente possiede le energie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature ed efficaci, con confini ben strutturati e un Io consapevole e forte.
L'intento del corso è stato quello di  definire il ruolo dell’individuo in un mondo che cambia, nel tentativo di fornirgli gli strumenti psicologici che lo aiutino a realizzare i progetti intrapresi, a farne altri, e a rafforzare sempre meglio la propria capacità di autonomia e funzionalità. Ciò attraverso l’apprendimento di specifiche strategie di addestramento – il fitness cognitivo-emotivo – che comportino un complessivo miglioramento dello stile di vita.
L’attenzione è stata quindi rivolta agli aspetti positivi della persona e al rafforzamento dell’autostima: uno stimolo per essere e diventare un buon leader di se stesso, riscoprendo le infinite opportunità della vita.

 

Il valore dell’intelligenza
Alfred Binet ... era dell’avviso che non si può quantificare questa dote con un unico quoziente. <<la scala – diceva – non consente, onestamente, una misurazione dell’intelligenza ... >>.
Alla base del comportamento
Per essere un vero leader di se stessi occorre conoscere le proprie potenzialità e tutte le dinamiche del proprio modo di essere.
Inconscio, automatismo o inconsapevolezza?
Il cervello prende una scorciatoia attraverso l’amigdala, che è posta sotto Il talamo e controlla tutto ciò che
l’attraversa... quando proviamo a spiegare le nostre azioni ci avvaliamo di spiegazioni post hoc ... senza avere accesso all’elaborazione inconscia... la coscienza ha bisogno di tempo che non sempre abbiamo... l’automatismo ci rende molto più efficienti, e anche più esperti.
Da dover iniziare?
Alla base del cambiamento: a. disagio: sentirsi stretti, non a proprio agio, amareggiati, b. insoddisfazione, delusione; c. voglia di crescere, desiderio di rinnovamento.
Per esprimere il meglio di sé:
• mantenere con soddisfazione lo status quo: quanto sono contento di me stesso?
• sviluppare una realistica fiducia verso nuove strade e situazioni: come voglio essere?
Il fitness cognitivo-emotivo: uscire dalla media
Il coraggio di uscire dagli schemi in modo uniforme: fare passi piccoli, imparare a camminare da pinguino, indossare vestiti da pinguino e seguire l’esempio dei loro capi ....
Le abilità cognitive
Il cervello umano fa tutto il possibile per semplificarsi la vita adottando modelli standard di percezione e azione. Una volta messo a fuoco il modello l’individuo riesce a muoversi al suo interno senza problemi.
Le abilità emotive
La coscienza è nata dalla emozioni. Senza le emozioni i ragionamenti sarebbero distorti....
Abbiamo la possibilità di codificare, immagazzinare, organizzare e recuperare informazioni in virtù del significato emotivo che hanno per noi, nonché di analizzare razionalmente tale significato per dare un senso
alla vita ....
L'intelligenza intuitiva
L’intuizione è uno strumento essenziale, potente e pratico ... scoprimmo che più esperienza si ha in un certo campo, più ci si affida all’intuizione ...
Il pensiero creativo
Come mai certe persone mostrano di possedere una mente sempre fervida di idee nuove, mentre altre, che pur non sono meno intelligenti delle prime, si rivelano del tutto negate a tale attività creativa?
Imprevisti e response ability
Gli esseri umani di solito tentano di scoprire lo schema ricorrente: e così si lasciano battere da un topo [...] pregiudizi ed intuizioni ingannano spesso ...
non è tanto importante ciò che accade .... bensì ... Imparare a gestire gli imprevisti.
Dont’t hurry, be happy
L’essenziale nella vita può essere scoperto solo da chi, nel mondo frenetico, riesce a trovare la propria dimensione di consapevolezza

leader oggi scarica pdf

Template Age Themes |Image by Freepic |Hosting by DataShack